Questo sito utilizza i cookies per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni

Ok
SIGIKID

SIGIKID

Sigikid: per i bambini di oggi, genitori di domani

Sigikid è una azienda che nasce in Germania nel 1856 con il nome di "H. Scharrer & Koch GmbH" come produttore di perline di vetro! Con un cambio generazionale nella leadership nel 1968, l'attenzione dell'azienda si sposta interamente sui giocattoli per bambini e viene rinominata Sigikid, una fusione del soprannome del fondatore "Sigi" con la parola bambino. 

Sigikid è considerata un’azienda pioniere nel settore dei giocattoli moderni per bambini e ha ricevuto molti premi nell’ambito dell’innovazione e del Design. A metà degli anni '90 dominava il mercato delle bambole artistiche in vinile e porcellana. Oggi il marchio Sigikid è noto principalmente per i suoi giochi biologici, la linea di peluche di design e i giocattoli classici.

Nel catalogo 2021 l’azienda dichiara una visione molto morbida: “vogliamo rendere il mondo delle famiglie più colorato e “coccoloso” sin dall’inizio. Con i nostri „morbidi tesori”, trasmettiamo ai bambini sicurezza, amore, gioia, creatività e felicità per la loro vita e per il loro futuro, in modo che possano rendere questo mondo migliore per loro e per le loro famiglie. Accompagniamo per buona parte dell’infanzia le persone più importanti del mondo”.

Sigikid basa la sua immagine e i suoi processi produttivi sul concetto della sostenibilità partendo dal presupposto che trasmettere questo valore ai bambini di oggi significa piantare un seme per un germoglio e un albero che darà frutti per sempre, perché i bambini di oggi saranno i genitori di domani. “Dedicato ai bambini di oggi, genitori di domani! Per noi la sostenibilità non è un giocattolo da buttare, ma un compagno per la vita che verrà trasmesso alla prossima generazione. Di conseguenza, creiamo un prodotto senza tempo e di alta qualità, realizzato nel rispetto delle risorse”

Come ogni anche il catalogo 2021 è ricchissimo di collezioni e novità per accontentare le svariate esigenze delle famiglie che vivono questo particolare periodo storico.

La collezione BABY GREEN è incentrata principalmente sul pensiero ecologico. Il materiale esterno è in cotone biologico, l’imbottitura è da agricoltura biologica e anche i colori utilizzati sono assolutamente innocui per l’ambiente e la salute. In questa linea troviamo sonagli e mordicchi in legno, doudou e carillon tutti rigorosamente testati e realizzati con i più alti standard europei.

Vale la stessa filosofia per la linea di pupazzi MINI GREEN dove vengono utilizzati materiali pregiati e rispettosi dell’ambiente e una produzione sostenibile. Ovviamente, i peluche presentano come materiale esterno il cotone organico così come il materiale di riempimento che proviene da agricoltura biologica.

In occasione del 50° anniversario, nel 2018 Sigikid ha sviluppato l’affascinante serie Vintage, che ricorda come tutto è iniziato ... Grazie alla grande risonanza, la serie GOLD, con la sua bellezza senza tempo, ha conquistato un posto fisso nelle collezioni più prestigiose.

Come ormai sanno le mamme affezionate a questo marchio, Sigikid propone una gamma vastissima di doudou. “Uno straccetto doudou è un tuttofare per il bebè, che potrà coccolarlo e trasformarlo nel suo consolatore, compagno di giochi e migliore amico. Per questo motivo attribuiamo grande importanza al design, alla forma a misura di bambino, al materiale e ai nodi morbidi da afferrare e stringere. Insomma…nulla è lasciato al caso….neanche nel progettare un “semplice straccetto”.

La linea BABY MUSIC è un “sempreverde” realizzata con grande attenzione per i numerosissimi bebè a cui piace addormentarsi al suono di dolci melodie. Come per i doudou, Sigikid vanta una ricchissima collezione pensata per i più piccolini e per le loro esigenze igieniche. Nelle nuove linee è possibile rimuovere il meccanismo musicale per lavare il pupazzo senza compromettere la funzionalità del carillon. I materiali con cui sono realizzati sono particolarmente morbidi e le musiche selezionate sono fra quelle preferite dai bambini e suonano a un volume sicuro perché diventino compagni irrinunciabili per tutta l’infanzia e per tante nanne.

Per i più “grandetti” amiamo molto la linea PlayQ Discover: pensata per stimolare i bambini che crescono per scoprire e per conoscere le regole che governano il mondo. L’uso di diversi materiali serve a stimolare la motricità fine e aiuta la percezione tattile. Li proponiamo in un momento in cui il bambino inizia a utilizzare in modo mirato semplici funzioni.

Con il tempo, i bambini sviluppano sempre più i loro sensi e la loro creatività nel modo di relazionarsi al mondo alle persone e agli oggetti e ai giochi. Oltre alla scoperta e all’apprendimento, c’è l’esigenza di idee di gioco fantasiose. PlayQ Imagine stimola i sensi e lascia spazio a giochi creativi.

Non mancano le idee più “cool” con un accento moderno e più stravagante, per questo Sigikid ha progettato la serie Play & Cool per tutti coloro che desiderano un articolo cool e alla moda. Temi divertenti, come per esempio strumenti o utensili, trasformano questa serie in un’esperienza di gioco molto speciale per bambini e bambine.

Fra le novità troviamo la linea My little tools: un mondo di giochi in un’unica borsa: questa è l’idea alla base della nuova collezione. Materiali morbidi, forme suggestive, colori vivaci e temi avvincenti invitano a immergersi nei piccoli mondi di gioco e ad entrare lentamente nella modalità di gioco di imitazione e del “far finta di”.

Fra le novità di cui siamo curiosi di scoprire la reazione del pubblico c’è la nuova linea Mini Cudly Wudly…dove, come per la linea Baby Green entra in scena il legno: si tratta di nuovi piccoli amici in legno d’acero a pori fini. Ridotti all’essenziale, con forme chiare e caratteristici dettagli in pelo, sono facili da maneggiare e decorano la cameretta dei bambini. Ci piacerebbe vederli fra le mani di molti bimbi italiani…che scoprono il piacere di giocare con materiali naturali e line molto essenziali.

Potremmo scrivere ancora molte righe per presentare i nuovi arrivati fra le linee già presenti a catalogo come Mini My Little Theatre (per rendere le favole raccontate dagli adulti ancora più divertenti e per insegnare ai piccoli ad entrare in nuovi mondi della fantasia), la linea Sweety (con i nuovi personaggi che cambiano l’espressione del musetto), la linea Patchwork, le Mini Softballs, le Mini Softdolls, gli amici Lernfreunde con il mitico Erwin il paziente…..ma….abbiamo già detto molto e ci prendiamo ancora un momento per incuriosirvi con la geniale e stravagante linea Beasts che ogni anno arricchisce la collezione con personaggi fuori dagli schemi, storie entusiasmanti e materiali straordinari. I Beasts sono i peluche che ogni adulto vorrebbe di nuovo in camera o sul divano in salotto!!! 

Ultimo ma non ultimo…..Sigikid pensa alle esigenze più concrete della vita delle famiglie e ci propone un fantasioso assortimento di accessori e una serie di prodotti in diverse linee dedicate allo svezzamento, all’ingresso alla scuola  materna, alla scuola elementare alle uscite e al tempo libero. Anche in questo caso un occhio di riguardo ai materiali innovativi e sostenibili, alla loro durata nel tempo e alla loro funzionalità e praticità.

Dopo questa presentazione ci auguriamo che la curiosità sia parecchia! Non ci resta che aspettare che tutte queste bellissime novità arrivino nei negozi e sul nostro shop on line.